Chi siamo

Baleno è un progetto ad alto contenuto tecnologico portato avanti da un gruppo di giovani professionisti specializzati nei settori internet e telecomunicazioni.

Dopo circa 2 anni di sperimentazione, i servizi sono stati resi disponibili sul mercato grazie alla costituzione della società Baleno srl, startup-innovativa con importanti competenze nel settore ICT (Information Communication Technology) grazie alle esperienze decennali dei soci fondatori. L’obiettivo è contribuire a ridurre il divario digitale e favorire la connessione in banda larga anche nelle zone attualmente non coperte da questo servizio.

La strategia di sviluppo di Baleno è basata sulla tecnologia Wi-Fi che consente di aggirare i problemi dovuti alla conformazione geografica (montagne) o alla bassa profittabilità per le aziende di telecomunicazioni (aree con scarsa densità di popolazione). Grazie alla creazione di una propria infrastruttura di rete indipendente, la connessione a internet con Baleno è possibile senza abbonamenti con altri operatori.

Il gruppo di lavoro

I fondatori con le loro idee e i loro saperi sono la pietra più preziosa di Baleno.

La loro consolidata esperienza in contesti tecnologici nazionali ed internazionali e le loro comuni origini calabresi hanno trovato una sintesi perfetta in questo progetto. Così è stato possibile realizzare una piattaforma altamente innovativa al servizio della Calabria, raramente citata per iniziative del genere.

Il lavoro di squadra permette di unire le competenze dei singoli per raggiungere un obiettivo comune: connessione a internet veloce e sicura per tutti e miglioramento dello sviluppo tecnologico della Calabria.